LCA - LCP - PTG

CENTRO SPECIALIZZATO NELLA RIABILITAZIONE DELLE PATOLOGIE DEL GINOCCHIO:

LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE(LCA), POSTERIORE(LCP) E PROTESI DI GINOCCHIO(PTG)


Ogni anno vengono effettuati molteplici interventi ortopedici su articolazioni, muscoli e legamenti. Il nostro ruolo nella fase successiva all'intervento chirurgico è di estrema importanza, affinché il paziente possa riacquistare la completa funzionalità dell'arto trattato e tornare a condurre una vita normale nel più breve tempo possibile.


I trattamenti di riabilitazione post-operatoria consistono in veri e propri programmi di manualità massoterapiche, esercizi muscolari attivi e passivi e mobilitazioni dell'arto. Questi programmi riabilitativi vengono studiati in base alle condizioni cliniche del paziente e devono essere adeguati alle situazioni che si presentano nelle varie fasi della riabilitazione.


Il Fisioexcel è specializzato nella  riabilitazione post-operatoria del legamento crociato anteriore (LCA), legamento crociato posteriore (LCP) e nella protesi di ginocchio (PTG)


I trattamenti di riabilitazione post-operatoria si articolano in diverse fasi:

 aiutare il paziente nel controllo del dolore e dell'infiammazione, mediante manualità che stimolano i processi riparativi dei tessuti.

  1. il fisioterapista, attraverso la mobilità dell'articolazione, permette al paziente il movimento dell'arto senza dolore
  2. il paziente recupera il tono muscolare, grazie ad esercizi fisici attivi da svolgere sotto il controllo del fisioterapista.
  3. gli esercizi e i movimenti sono volti al recupero della coordinazione.
  4. la riabilitazione mira al recupero dell'abilità e della precisione del movimento, soprattutto se il paziente è uno sportivo. 
    I trattamenti di riabilitazione post-operatoria, in abbinamento alla terapia fisica, si avvalgono di una terapia strumentale, grazie alla tecnologia avanzata di strumentazioni
    elettromedicali che sfruttano le energie fisiche a scopo terapico, come il calore, la conduzione elettromagnetica e gli ultrasuoni.
Share by: