Stretching Roma: l'allungamento dei muscoli

La parola 'stretching' (letteralmente allungamento) è un metodo di allenamento che incrementa l'elasticità e la flessibilità di muscoli e tendini, prevenendo il rischio infortuni. Lo stretching permette una migliore capacità di movimento e, se ripetuto frequentemente, mantiene in salute le articolazioni.

Come può essere praticato lo stretching?


Lo stretching viene solitamente praticato come una semplice ginnastica, funzionale alla mobilità articolare, oppure come tecnica di allenamento o riscaldamento (specie negli atleti e sportivi). Il Fiosioexcel consiglia ai propri pazienti, senza distinzione di età o sesso, esercizi di stretching con veri e propri corsi svolti a studio da fisioterapisti specializzati.

Le regole dello stretching

Sono essenzialmente tre le regole di uno stretching effettuato 'a dovere':
 
  1. individuazione della parte interessata da allungare, in modo tale da agire in maniera efficace su una posizione comoda per circa 15-30 secondi.
     
  2. stare attenti a fare in modo di non superare mai nello stretching la soglia del dolore.
     
  3. scegliere attentamente, in base anche alla prestazione da portare a termine, se allungare i muscoli prima o dopo l'allenamento (ovvero se a caldo o a freddo).
E' inoltre utile indossare abiti comodi e non troppo stretti, in maniera tale da non condizionare la libertà dei movimenti, ed utilizzare un tappetino per gli esercizi (specie in palestre o in ambienti freddi).

A chi è sconsigliato?

Lo stretching è consigliato a tutti, ad eccezione delle persone che hanno subito recentemente operazioni chirurgiche. Devono essere particolarmente seguiti, negli esercizi di allungamento, i pazienti che sono rimasti inattivi per un lungo periodo di tempo. Tutti gli altri devono solamente preoccuparsi di eseguire in modo corretto gli esercizi e di non spingersi oltre le proprie possibilità fisiche.

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.