Infiammazione alla spalla: una patologia curata con la fisioterapia

L’infiammazione alla spalla è una delle patologie più frequenti nei pazienti che si rivolgono al nostro centro fisioterapico. Ognuno di essi presenta stadi diversi legati al dolore in questa parte del corpo, ma capire bene il tipo di patologia aiuta ortopedici e fisioterapisti ad individuare in breve tempo il tipo di cura da adottare. Il dolore alla spalla può variare infatti da un semplice fastidio fino all’impossibilità di movimento. Sono maggiormente esposti a questa patologia tutti coloro che fanno lavori i quali richiedono uno sforzo particolare di questa parte del corpo e chi pratica sport come il tennis, la pallavolo, il basket, il golf e lo sci.

Il dolore alla spalla può localizzarsi in diversi punti della stessa, nello specifico:

•    lato esterno
•    parte posteriore
•    parte anteriore
•    parte superiore

Il primo consiglio quando si avverte questo tipo di patologia è il riposo, in modo tale da non peggiorare la situazione e l’aggravarsi dell’infiammazione. Il dolore infatti aumenta con le attività o il movimento del braccio. Successivamente è bene rivolgersi ad un medico esperto che individuerà la patologia e stabilirà la cura da adottare in sede fisioterapica. Solo in casi estremi si ricorre all’intervento chirurgico altrimenti bastano esercizi specifici per rafforzare i muscoli della cuffia dei rotatori.

Quali sono le principali cause del dolore alla spalla?

Le principali cause del dolore alla spalla possono ricondursi a:
•    tendinite
•    lesioni traumatiche
•    artrite
•    osteoartrosi
•    artrosi vertebrale
•    colpo di frusta
•    cadute

La tendinite in particolar modo prevede un infortunio dei tessuti molli: muscoli, tendini e legamenti. Può espandersi in altre parti del corpo come braccia e mani e si avverte soprattutto di notte. Per prima cosa i professionisti del Fisioexcel punteranno a ridurre e poi eliminare il dolore alla spalla con sedute di tens infrarossi o ionoforesi. Successivamente recupereranno le attività motorie di questa parte del corpo in maniera graduale ma efficace.