Onde d'urto

Onde d’urto: stimolare ed accelerare il processo di guarigione

La terapia con le onde d’urto è una metodica non invasiva molto utilizzata, perchè possiede un’azione antidolorifica davvero efficace, consentendo di ridurre l’uso dei farmaci antinfiammatori e antidolorifici.

Questa metodica è utilizzata per la cura di molte malattie dell’apparato muscolo-scheletrico:

• patologie infiammatorie e degenerative dei tendini (in particolare a carico della cuffia dei rotatori a livello della spalla);
  • epicondilite (il cosiddetto “gomito del tennista”);
  • fascite plantare;
  • patologie del tendine rotuleo e del tendine d’Achille;
  • microcalcificazioni ecc.

Fisioexcel dispone di un macchinario all’avanguardia ed altamente tecnologico in grado di generare onde d’urto per trattamenti fisioterapici. Queste ultime non sono altro che onde ad alta energia acustica che, attraverso l’epidermide, vengono trasmesse e diffuse in una determinata zona del corpo (quella interessata dal dolore). Quest’azione stimola e nello stesso tempo accelera il processo di guarigione del paziente.

I primi risultati delle onde d’urto, tangibili già dopo 4-5 ore, determinano una sensibile diminuzione del dolore. Dopo diverse sedute, le onde d’urto favoriscono la vascolarizzazione del sangue e il ricambio cellulare, rimuovendo le infiammazioni con il rilascio di sostanze che stimolano la formazione di nuovi vasi.