Massaggi sportivi Roma: i vantaggi per l'atleta

I massaggi sportivi fanno parte delle terapie più richieste al Fisioexcel di Roma, visto che sono numerosi gli atleti (dilettanti e professionisti) che transitano nel nostro studio. Più in generale i massaggi sportivi fanno bene a tutte le persone che praticano sport, anche a livello amatoriale. Questi favoriscono le prestazioni nelle gare, preparano al riscaldamento, prevengono i traumi ed agevolano il recupero dopo la performance atletica. Nello specifico il massaggio sportivo viene praticato su specifiche aree del corpo.
 

Quali sono i benefici dei massaggi sportivi?


I massaggi sportivi determinano innumerevoli benefici, tra cui:
  • riduzione tensioni muscolari
  • rilassamento dei muscoli e riduzione dello stato d'ansia
  • riduzione frequenza cardiaca
  • rimozione accelerata dell'acido lattico
  • prevenzione infortuni (contratture, strappi, stiramenti etc)

I massaggi sportivi hanno un doppio beneficio sia prima che dopo la prestazione sportiva, nel primo caso per facilitare il riscaldamento e l'alsticità dei muscoli durante la gara; nel secondo caso per accelerare il recupero e la fatica eliminando quasi del tutto l'indolenzimento dei vari muscoli.

L'acido lattico

L'acido lattico di cui molti parlano (spesso a sproposito), non è altro che una sostanza prodotta dai muscoli quando sono sotto sforzo. Questo inizia ad accumularsi quando la velocità di sintesi oltrepassa la velocità di smaltimento.

E' importante sapere che...


1. l'acido lattico viene smaltito nell'arco temporale di circa 2 o 3 ore e la sua quantità si dimezza ogni 15-30 minuti a seconda dell'allenamento e della quantità di acido prodotta.

2. a parità di esercizio, la quantità di acido lattico generata è inversamente proporzionale al grado di allenamento del soggetto. Questo vuol dire che se un atleta ed un sedentario corrono ad uguale velocità, quest'ultimo produce molto più acido lattico rispetto al primo e lo elimina con più difficoltà.

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.