Kinesio taping Roma: il cerotto degli sportivi

Il kinesio taping può essere definito come bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E' una tecnica che si basa su un chiaro principio: la guarigione naturale del proprio corpo. In particolare allevia il dolore favorendo il drenaggio linfatico, mediante il sollevamento dell'epidermide.

Attraverso l'applicazione di un cerotto elastico sulla pelle, quando il corpo è in movimento, il kinesio taping funzionerà come una pompa, ottenendo una riduzione dell'irritazione sui recettori del dolore della pelle. Il Fisioexcel di Roma è un centro fisioterapico esperto in kinesio taping perchè frequentato da numerosi atleti e sportivi che ne fanno frequentemente uso.

Gli effetti fisiologici del kinesio taping

Esistono 4 effetti fisiologici del kinesio taping:

1. ridurre il dolore (per riduzione della pressione)
  2. incrementare la circolazione del sangue (attraverso lievi convulzioni sulla pelle)
  3. correggere la funzione muscolare (ripristando la giusta tensione)
  4. assistere nella correzione di allineamento dell'articolazione (tramite il cerotto elastico)

In quali casi è indicato?

Il kinesio taping è particolarmente indicato per:

1. infortuni muscolari sportivi (es. contratture, stiramenti, strappi etc)
  2. trattamento degli edemi sottocutanei
  3. correzione dell'atteggiamento posturale
  4. infiammazioni articolari
  5. affaticamenti muscolari
  6. postumi di traumi

E' importante sapere che...

Il kinesio taping può essere utilizzato in acqua, lo dimostra il fatto che molti atleti (es. nuotatori) "mostravano" il cerotto colorato elastico.